congestione nasale

Naso che cola. A lui tutto abitua e non considerano ciò che una speciale, degno di attenzione. Naturalmente, congestione nasale malato porta un sacco di disagi: naso rosso, mal di testa, fazzoletti e sguardi obliqui di persone che credono si cammina un focolaio di infezione.

Le cause del comune raffreddore

Tuttavia, congestione nasale non è sempre causata da un banale raffreddore. Da dove viene un naso che cola? Ciò che viene popolarmente chiamato non è abbastanza eufonico parola "moccolo" in medicina si chiama rinite. La rinite - è un processo infiammatorio che coinvolge la mucosa nasale. Naturalmente, a questo processo infiammatorio è evoluto, è necessaria una giustificazione. Nella maggior parte dei casi, questo diventa una penetrazione causa nel corpo umano diversi virus.

Tuttavia, oltre al virus ci sono molte varietà di motivi che possono causare congestione nasale. Questi motivi includono:

  • Aria ambiente fredda o sbalzi di temperatura.
  • Mangiare cibi piccanti o spezie piccanti.
  • Adenoidi ingrossate, più spesso nei bambini.
  • L'esposizione a vari stimoli ambientali.
  • L'impatto sulla mucosa nasale fumo di tabacco, in particolare fumo passivo.
  • La presenza del naso corpi estranei.
  • La presenza di diversi difetti strutturali, come deviazione del setto nasale.
  • Diverse le reazioni allergiche.
  • La presenza di polipi nella cavità nasale.
  • Vari tumori delle vie nasali.

Al fine di determinare in modo affidabile esattamente quale sia la causa di naso che cola causati in ogni caso, una persona malata dovrebbe cercare aiuto medico da un medico.

Corizza

I medici distinguono due tipi di forme di rinite: decorso cronico e acuto. Rinite acuta è spesso un sintomo di malattie respiratorie acute, come la SARS o l'influenza. La quota di questi raffreddori rappresentano circa il 70% di tutte le malattie, più frequentemente si verificano in bambini e adolescenti.

Rinite acuta si verifica in tipo classico, in tre fasi:

  • Reflex Fase

Congestione nasale inizia dal primo riflesso, fase. Si procede come segue. Il corpo del malato Si raffredda, l'immunità diminuisce, e gli arredi del mucosa nasale notevolmente ampliato. Di conseguenza, prima appare luminoso - secchezza delle mucose, e quindi l'edema, che provoca una rinorrea espresso.

  • Fase catarrale

Nella seconda, la fase di sviluppo catarrale rinite, mucosa del virus attivato. A causa del gonfiore delle mucose esso aumento maggiore quantità di sangue, che porta alla rivitalizzazione delle ghiandole che producono muco. Malato dice abbastanza abbondante scolo nasale, con una consistenza liquida. Significativamente ridotta capacità di percepire gli odori.

Intorno a questo stesso tempo, una persona malata cominciano a mostrare i danni altri organismi legati alla cavità nasale - non vi è aumento della lacrimazione, cambiamento di voce, c'è un canale uditivo soffocante.

Il terzo stadio della malattia è notevolmente ridotto rigonfiamento della mucosa, ripristina la capacità di odore e respirazione normale. Secrezione nasale Sami sono molto più denso. E se cambiano ad un colore scuro - giallo o giallo - verde, il medico può sospettare allegando infezioni secondarie, di solito batteriche.

Rinite cronica

La seconda forma di rinite corrente - cronica. La forma cronica della malattia più spesso si verifica a causa del trattamento improprio di forme acute di rinite. Inoltre, rinite cronica può essere causata da fattori come le malattie allergiche, fattori sfavorevoli professionali, l'interruzione della circolazione sanguigna delle mucose della cavità nasale. Ci sono diversi tipi di rinite cronica.

  • Cronica rinite ipertrofica

In tal caso, se il paziente che questa forma di rinite cronica, il medico osserva la crescita e un aumento significativo nelle membrane mucose e, in casi particolarmente gravi e tessuto osseo. Le patologie più comuni portano a tale rinite acuta sistemica. E in aggiunta a tali cambiamenti con una probabilità molto alta di conseguente uso incontrollato del vasocostrittore gocce.

Il paziente in questo caso si lamenta di scolo nasale sistematica, difficoltà di respirazione nasale e mal di testa. Il senso in gran parte disturbato dell'olfatto e del gusto, la voce cambia. A causa del fatto che il malato sia obbligato a respirare attraverso la bocca, mucosa della bocca è sempre asciutto. Questo porta a una costante sensazione di sete.

  • Cronica rinite atrofica

In tal caso, se la persona soffre di rinite questa forma, è un assottigliamento significativo della mucosa nasale. Come risultato di un malato lamenta secchezza e corpo estraneo nella cavità nasale. Nasale scarico non abbondante, ma sono estremamente denso e podsyhaya creare la crosta. Queste croste possono nascondersi sotto una infezione batterica. Molto spesso, come congestione nasale si verifica a causa di fattori occupazionali negativi. La previsione non è sufficiente in questi casi è favorevole.

  • L'allergia nasale

Naso che cola, causare reazioni allergiche, come è quasi sempre cronica. A seconda della frequenza di attacchi di rinite cronica distinguere due forme - fissi e stagionali.

Negli esseri umani, inclini a reazioni allergiche, non appena egli è in contatto con l'allergene, c'è un freddo, scarico profusa male, starnuti. Tuttavia, congestione nasale e naso che cola, senza un posto dove stare. Nello stesso caso, se non c'è contatto con l'allergene, la persona rimane praticamente sana.

  • Vasomotoria cronica rinite

Tale rinite appare nel caso in cui vi è un cambiamento patologico vasi della mucosa nasale, a causa di cambiamenti nell'organismo. Esempi di questi cambiamenti includono eventuali differenze nei livelli ormonali. Per inciso, questo è il motivo per cui tante donne incinte si lamentano spesso di strano rinite spesso si verificano.

 naso chiuso, senza un raffreddore

Il trattamento del raffreddore comune

Naso che cola in sé non è per il corpo umano è alcun pericolo. Tuttavia, se il trattamento del raffreddore comune è errato o naso chiuso non trattata, l'infezione può diffondersi ben oltre la cavità nasale. E allora è quasi inevitabile: complicazioni etmoidit, sinusiti, faringiti, laringiti e otite media acuta.

Ecco perché è così importante per il trattamento di un raffreddore. Molti credono che trattare un naso che cola non ha senso, dal momento che va via abbastanza velocemente. Tuttavia, questo approccio è fondamentalmente sbagliato. E 'inutile colpire dalla loro vita, e di correre dei rischi e per scoprire se le complicazioni non ne vale la pena.

Partendo trattamento della rinite è necessario il più presto possibile. Innanzitutto, un paziente umano viene assegnato un regime rigoroso casa. In primo luogo, una persona ha la possibilità di riposare, e in secondo luogo, eliminando così il rischio di contrarre ARI persone intorno a loro.

Immediatamente nemedekamentoznuyu dovrebbe iniziare la terapia. I trattamenti termici più efficaci: il malato deve essere al più presto le gambe al passaggio del mouse, bere tè caldo, rendendo inalazione. Tra l'altro. Se una persona malata è alcuna tendenza a reazioni allergiche, sarà inalazione molto efficace con oli di eucalipto, menta piperita e tea tree. Possono essere effettuate anche quando non c'è inalatore. Abbastanza a gocciolare qualche goccia di olio per ogni litro di acqua calda e respirare i fumi, dopo aver coperto la testa con un asciugamano.

Si dovrebbe anche prestare particolare attenzione a questo problema, come l'igiene della cavità nasale nel periodo della malattia. Per il trattamento di successo è necessario pulire correttamente i passaggi nasali di muco.

In nessun caso non dovrebbe essere immediatamente vysmarkivat entrambe le narici. Dovrebbe farlo di volta in volta, e si noti che la bocca deve essere leggermente aperta. Tale misura evitare un'eccessiva pressione negativa e, come risultato di lesioni ai vasi. E, ovviamente, preferibile utilizzare fazzoletti monouso per evitare auto-infezioni ripetute.

Il trattamento farmacologico il medico sceglie dipende perché ci fosse la congestione nasale, così come esattamente quale fase della malattia. Ad esempio, i farmaci vasocostrittori devono essere utilizzati solo nella fase iniziale della malattia. Inoltre, il loro uso dovrebbe essere breve - non più di cinque giorni. In caso contrario, c'è il rischio di cambiamenti vascolari patologiche.

Nella seconda fase della malattia in cui l'organismo si cerca di sbarazzarsi di batteri e vi è un ampio freddo, lo si può aiutare. Irrigare il naso si consiglia di soluzioni saline o decotto di camomilla e calendula.

Nello stesso caso, se il naso che cola causati da reazioni allergiche del corpo, è necessario eseguire le seguenti operazioni. In primo luogo, il contatto limite massimo con gli allergeni persona malata. In secondo luogo, il malato dovrebbe quanto prima di iniziare a prendere antistaminici. Tra l'altro, questi farmaci deve essere prescritto solo da un medico.

In ogni caso, se il trattamento nasale è necessario. Non sottovalutate il pericolo potenziale del comune raffreddore. Eventuali cambiamenti patologici nel corpo umano devono essere eliminati il ​​più rapidamente possibile.

 Congestione nasale. Trattamento motivi




Яндекс.Метрика